LA PROVA DEL CUOCO

LA PROVA DEL CUOCO

La prova del cuoco è un programma televisivo basato sul format della BBC Ready Steady Cook, trasmesso su Rai Uno dal 2 ottobre 2000 e prodotto da RAI con Endemol Italia condotto da Antonella Clerici.
Le prime due edizioni venivano trasmesse dagli studi di Cinecittà per la regia di Sergio Colabona. Dal 2002 la trasmissione si “trasferisce” agli studi della Dear, al cast si aggiunge l’insegnante di cucina Anna Moroni e la trasmissione conquista la diretta.
Con il taglio dato dalla conduttrice nel 2004 il programma si rivolge anche ai bambini, anche grazie all’utilizzo di canzoni dello Zecchino d’Oro come Il cuoco pasticcione o Le tagliatelle di nonna Pina.
A dicembre dello stesso anno la striscia serale “Per Natale cucino io” sostituisce temporaneamente il gioco Affari tuoi, allora condotto da Paolo Bonolis con 30 puntate speciali dedicate alle ricette di Natale.
Autori della trasmissione sono Giuseppe Bosin, Danila Lostumbo, Massimo Cinque, Fabrizio Zaccaretti, Eddy Martens e la stessa Antonella Clerici. La regia è di Simonetta Tavanti. Tra gli autori storici: Carlo Raspollini, Gustavo Verde, Claudio Maddalena, Giampaolo Trombetti, Betty Simeoni.

Dal 3 dicembre 2008 all’8 dicembre 2008, Antonella Clerici ha dovuto condurre la trasmissione via web cam o telefono a causa di un infortunio alla gamba che l’ha fatta riposare per cinque giorni.
Dal 15 dicembre 2008 a giugno 2009, per congedo maternità, la conduttrice è sostituita da Elisa Isoardi, che condurrà anche la successiva edizione 2009-2010.
Il 15 febbraio 2010 la Rai ha deciso di sospendere a tempo indeterminato Beppe Bigazzi perché nella puntata del 10 febbraio, raccontando delle condizioni di vita durante il periodo della Seconda guerra mondiale, aveva descritto dell’uso di cucinare gatti, cosa che lui in passato aveva fatto, scatenando le polemiche degli animalisti.
Il 1º marzo 2010 la Rai ha rescisso il contratto a Beppe Bigazzi.
Dal 13 settembre 2010 il programma è di nuovo condotto da Antonella Clerici con la partecipazione di Anna Moroni. Inoltre, viene trasmesso in 16:9. Il nuovo cast di autori conserva sempre Giuseppe Bosin, Fabrizio Zaccaretti e Gustavo Verde e in aggiunta Carlo Aluffi, Sabrina Quaranta ed Emanuele del Greco.
Dal 2 al 7 gennaio 2012 Claudio Lippi (già ospite fisso nella puntata del lunedì) ha temporaneamente condotto la trasmissione.

La stagione 2013-2014 (quattordicesima edizione) è iniziata lunedì 9 settembre, sempre condotta da Antonella Clerici, e vede il ritorno di Beppe Bigazzi che partecipa alla puntata del giovedì commentando la sfida del Campanile Italiano. La puntata del sabato vede inoltre il ritorno alla conduzione della Clerici senza partecipazione alcuna diClaudio Lippi. In questa edizione ogni spazio ha una particolare denominazione. Per il terzo anno consecutivo è abbinato alla Lotteria Italia, con uno speciale in prima serata a gennaio. A maggio 2014 la trasmissione raggiungerà la puntata numero 3000.
La stagione 2014-2015 (quindicesima edizione) è iniziata lunedì 8 settembre; lo studio e la scaletta del programma rimangono invariati. Lo stesso giorno, nel pomeriggio è iniziato Dolci dopo il tiggì. In questa edizione, la puntata del sabato inizialmente trasmette il meglio della settimana, con ricette inedite; dopo qualche puntata tuttavia si decide di riprendere la formula dell’anno procedente: Antonella presenta solo l’inizio del programma e poi la sfida vip finale mentre il resto del programma è presentato da Lorenzo Branchetti e Marco Di Buono che si alternano nelle rubriche. Per il quarto anno consecutivo è abbinato alla Lotteria Italia.

I conduttori

È stato condotto da Antonella Clerici, con la partecipazione di Beppe Bigazzi e di Anna Moroni, per nove edizioni dal 2 ottobre 2000 al 13 dicembre 2008. Dal 15 dicembre 2008la conduzione è passata ad Elisa Isoardi, sempre con la partecipazione di Anna Moroni e, fino all’inverno 2010, anche di Beppe Bigazzi. Il cambio di conduzione, inizialmente legato alla sostituzione per maternità delle Clerici, divenne definitivo a partire dalla stagione successiva. Da settembre 2010 la conduzione è tornata ad Antonella Clerici (dal2012 con la partecipazione di Marco Di Buono). A gennaio 2012 la conduzione della trasmissione è stata affidata, in via temporanea, a Claudio Lippi che ha sostituito la Clerici. Claudio Lippi ha condotto la trasmissione eccezionalmente anche il 7 marzo 2012, il 10 marzo 2012 ed il 6 novembre 2012. In ordine cronologico:

  • Antonella Clerici (2 ottobre 2000 – 13 dicembre 2008)
  • Anna Moroni (15 dicembre 2008)
  • Elisa Isoardi (15 dicembre 2008 – 29 maggio 2010)
  • Antonella Clerici (13 settembre 2010 – in corso)
  • Claudio Lippi al sabato (10 settembre 2012 – 1° giugno 2013)

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/La_prova_del_cuoco

Lascia un commento